Hai delle domande?

FAQ

Puoi trovare la maggior parte delle risposte alle tue domande proprio in questa pagina.

Per investire è necessario aprire un conto corrente sul quali verranno fatti gli investimenti.
Una volta aperto il conto si procederà, attraverso una serie di appuntamenti, a pianificare una strategia idonea agli obiettivi del cliente.

Si, gli investimenti finanziari che faccio fare ai miei clienti non hanno mai vincoli temporali o penali di uscita. Possiamo in qualsiasi momento sospendere o liquidare l’investimento per ogni esigenza.

Per investire si sostengono dei costi che variano molto dalla tipologia d’investimento. In ogni modo, l’essere seguito da un consulente ha un costo massimo dell’1% fino a diminuire in base ai capitali e agli strumenti utilizzati.

La perdita negli investimenti è possibile, quindi diffidiamo da chi dice che l’investimento è garantito al 100%. L’aspetto fondamentale da capire è la probabilità di perdita del nostro portafoglio. Se investimento nel modo più diversificato possibile e con una strategia giusta ai nostri obbiettivi allora possiamo dire che “perdere tutto” è molto improbabile.

Il conto corrente Fineco è completamente gratuito per gli under 30, con rilevanti azzeramenti di commissioni sugli investimenti. Se non rientri negli under 30 il conto costa 6,95€ al mese ma questo canone può essere azzerato con un importo minimo d’investimenti.

Questa è la tipica domanda che può fare un ragazzo che si vuole approcciare al mondo degli investimenti ma ha pochi capitali al momento. Non ci si deve preoccupare se gli importi sono bassi perché l’investimento è una questione di tempo, bisogna iniziare a investire con una strategia e seguirla per tutto il periodo. Così facendo continueremo ad accumulare capitale e l’interesse composto farà il suo lavoro.

L’interesse composto, unito ad una strategia d‘investimento di lungo periodo, è il segreto per accumulare grandi patrimoni. L’investimento diversificato e un tempo relativamente lungo permette di far crescere il nostro capitale con i rendimenti del mercato. L’aspetto interessante è che i rendimenti vengono reinvestiti sempre, così facendo, andrai a generare rendimenti su rendimenti, accumulando sempre di più capitali.

Il PAC è il miglior modo per investire. Letteralmente, Piano di Accumulo, significa investire periodicamente una certa cifra. Così facendo potremo accumulare del risparmio piano piano ma soprattutto useremo la volatilità di mercato a nostro vantaggio non essendo esposti a un investimento una tantum.

Anche questa è una classica domanda. 30 anni fa era redditizio tenere i nostri risparmi sul conto corrente perché le banche davano dei tassi d’interesse rilevanti. Oggi i tassi sono a zero quindi risulta più difficile gestire i risparmi per farli aumentare nel tempo. La cosa più importante da fare è far crescere il nostro patrimonio per coprirsi almeno dall’inflazione altrimenti nel tempo i nostri risparmi saranno erosi. Bisogna sempre tenere a mente un aspetto, chi ha dei patrimoni rilevanti non li tiene mai sul conto corrente ma li gestisce in un certo modo.

Le differenze sono sostanziali. Un dipendente di banca, essendo stipendiato dalla stessa, non ha interessi economici sull’andamento degli investimenti dei clienti e soprattutto colloca prodotti bancari/assicurativi con alti costi e vincoli. Un consulente finanziario invece lavora in parallelo con un cliente e la sua remunerazione è in linea con l’ammontare gestito. Per questo sceglierà i miglior prodotti d’investimento sul mercato adatti alle esigenze del cliente e non esclusivamente alla banca.